Gianluca Pontalto

ALBUM STELLARE

Breve viaggio tra diverse storie e identità

 

(pp. 111; con illustrazioni originali dell’Autore; 11,00 euro)

 

 

 

 

 

 

 

Aveva appena incontrato se stesso per la prima volta,

senza neanche rendersene conto...

 

Sollevando gli occhi al cielo stellato, sembra che tutto ciò che vediamo sia eterno, fisso, immutabile e sicuro.

In mezzo a tutti i mutamenti e gli accadimenti di questo mondo quotidiano, sembra che l'unica cosa certa sia il cielo stellato, e così pensavano anche gli antichi... in realtà tutto ciò che osserviamo è incredibilmente vivo, pulsante e niente affatto eterno: tutte le stelle che vediamo sono già nate, forse già morte o stanno per morire.

 

Le stelle sono in evoluzione costante e continua, in frenetico divenire, esattamente come noi. La differenza sta nella lunghezza del ciclo biologico umano rispetto a quello stellare, piuttosto imbarazzante il nostro se confrontato con quello degli astri... pertanto non tutte le stelle sono uguali, e neanche gli uomini, come vogliono farci credere da secoli. Siamo allora veramente tutti diversi, come diverse sono le stelle, nella loro omogeneità. Ognuno di noi ha il proprio retaggio, ed è una piccola, significante e pulsante stella, più o meno vivace delle altre, in una galassia quotidiana di ostacoli, meandri, raggiri e piccoli dispetti stellari, nel più generale caos cosmico che ci racchiude, attraverso l'indifferenza altrui.

 

Il viaggio proposto da questo libro vi condurrà attraverso la diversità degli aspetti del nostro mondo, facendovi dare un'occhiata a tante stelle diverse: ne ascolterete le parole, ne vedrete le forme, ne sentirete la voce. Attraverso immagini e racconti, poesie e visioni, incubi e sogni...

 

*   *   *

*  *

*

 

Attore di teatro, scrittore e artista, Gianluca Pontalto ha pubblicato diversi racconti, poesie e disegni sulla rivista letteraria Ellin Selae, di cui è un collaboratore storico, nonché contribuito alla realizzazione di molti libri e numeri speciali con contributi artistici e letterari originali (sua è anche la copertina dell’edizione speciale realizzata in occasione del primo decennio di vita della rivista).

Sempre con Ellin Selae ha pubblicato anche la plaquette Scritti Lividi.

Abituato a lavorare senza pregiudizio, libero negli schemi narrativi così come nell’uso dei colori e delle tecniche più disparate, vive fra Torino e Roma esercitando la professione di avvocato.

Viaggia molto per il mondo alla ricerca di nuove realtà da tradurre in sempre rinnovate energie creative. La foto qui sopra lo ritrae a bordo di uno Space Shuttle.

 

 

 

 

 

Se il libro ti interessa e desideri riceverlo a casa, o vuoi sapere dove trovarlo, mettiti in contatto con noi cliccando QUI

Se sei un lettore forte e questo non è l’unico titolo del nostro catalogo che ti interessa, puoi approfittare di QUESTA  offerta.

Se desideri tornare all’home page clicca QUI